asd il tulipano, movimento e creatività

Il Tulipano

Vai ai contenuti

“Il Tulipano” nasce dal lavoro di Elizabeth Koole: olandese, insegnante di educazione fisica e formatrice che, in 40 anni di ricerca e studio nel campo psico-fisico, ha focalizzato e sviluppato il suo lavoro “Movimento Consapevole e Creativo” per accrescere le potenzialità umane, sia sul piano fisico che psicologico, emozionale e sociale.
In questa Metodologia, la teoria e la pratica si focalizzano sui presupposti che il nostro corpo si muove in stretta relazione con le nostre sensazioni, i nostri sentimenti, le nostre emozioni e la nostra mente e che siamo inseriti in un contesto variabile: il mondo in cui viviamo con la presenza della natura, gli oggetti e le persone, con le quali interagiamo costantemente.
Ogni essere umano ha il diritto di svilupparsi e di maturare, di espandersi, di esprimere e di attivare le proprie capacità, nel modo più autentico realizzandosi nella propria unicità e originalità.
Per il desiderio di condividere la sua ricerca, i risultati a cui è giunta e per portare a conoscenza le pratiche ad essa relative, ha costituito l’Associazione.

Un gruppo di insegnanti, a partire da un corso di formazione, ha voluto continuare ed approfondire la ricerca sulla consapevolezza di sé e sulla comunicazione come elementi nodali della relazione educativa.
Il loro percorso ha portato alla realizzazione di spettacoli teatrali per raccontare e condividere con il pubblico la propria esperienza manifestando i risultati acquisiti nell’ambito personale e professionale.
La ricerca insieme ha portato alla stesura del libro
"Educazione al Movimento Consapevole e Creativo" in cui si elabora a più voci il metodo e l’esperienza consolidati nel corso degli anni.

Associazione | Scuola | Spettacoli | Pubblicazioni | Calendario | Attività extra 2020 | Dove Siamo | Contatti | Mappa del sito